Da oltre un secolo al fianco dei professionisti

LA FONDAZIONE

Si deve ad Hermann Amos, imprenditore e uomo che guardava lontano la fondazione della società nel 1913 e pochi anni dopo la realizzazione del primo catalogo di utensili. 

La sua idea innovativa e il suo intuito non comuni, si basavano sulla selezione e distribuzione di utensili di alta qualità professionale in Italia, che in quel momento storico era in una fase di crescita industriale ed economica rilevante. L’utensile di qualità è diventato indispensabile per la produzione, costruzione e manutenzione.

Suo fratello Eugenio lo supportò in questa fase di crescita per molti anni. Durante il regime di autarchia degli anni trenta del secolo scorso, venne da Hermann e dal figlio Mario rilevato lo stabilimento di produzione di utensili USAG di Gemonio (VA), già fornitore della ditta Hermann Amos.

Mario Amos ha contribuito in modo determinante all’espansione dell’azienda nel dopoguerra, fino a farla diventare leader nel settore.

Grandi idee imprenditoriali, coadiuvate da dirigenti e collaboratori capaci, da un catalogo importante, hanno condotto l’azienda alla terza generazione che, in continuità con la tradizione, ma con uno sguardo al futuro con la guida di Paolo Amos attuale presidente, è proiettata per stare al passo con i tempi e prosegue il suo cammino nel segno della ricerca e del costante sviluppo di prodotti innovativi che rendono più veloce, efficiente e sicuro il lavoro quotidiano di moltissimi professionisti.

Il magazzino centrale di Cologno Monzese, completamente automatizzato, conferma l’orientamento all’eccellenza del servizio che, da sempre, permette di offrire rapidità e flessibilità nella consegna degli ordini.

Catalogo N. 5 del 1924

Catalogo N. 20 del 1936

1913-2013 I PRIMI 100 ANNI

Un volume realizzato per il centenario dell’azienda, disponibile a richiesta, con documenti, pagine dei cataloghi storici, immagini di collaboratori, foto della sede storica in Via Stefano Canzio a Milano, che racchiudono questo lungo viaggio imprenditoriale. Tre generazioni di imprenditori, testimoni del tempo, sempre con nuovi obiettivi, con uno sguardo al passato, uno al presente, ma soprattutto al futuro. Il volume si intitola “Cento anni di cultura dell’utensile professionale” e racchiude tutto il percorso biografico ed aziendale.

ARCHIVIO STORICO AZIENDALE

Presso la sede di Cologno Monzese esiste un ampio locale adibito ad l’archivio storico aziendale, una collezione ricca ed articolata, frutto di una raccolta di anni e in continua crescita ed evoluzione, sempre aggiornato da nuove acquisizioni corredate da didascalie con cenni tecnici e storici.

 

Perché è giusto conservare per noi e per quelli che verranno, le testimonianze della lunga strada percorsa dalla società sin dal 1913 e della sua evoluzione meccanica e tecnica.

Copyright © 2021 - present  All Rights Reserved ABC Tools S.p.A.