Condizioni generali di vendita

 

1. Disposizioni generali
Le presenti Condizioni, disciplinano tutte le vendite commissionate al Venditore e prevalgono su qualsiasi clausola difforme eventualmente apposta dal Compratore nelle proprie condizioni generali di acquisto, proposte (ordini), o altri documenti commerciali. Eventuali modifiche al presente accordo dovranno essere stipulate esclusivamente in forma scritta e debitamente firmate da entrambe le parti contrattuali.

2. Parti contrattuali
Per Titolare del Catalogo s’intende ABC Tools SpA.
Per Venditore s’intende la società fornitrice dei prodotti oggetto della vendita, che emetterà fattura per gli stessi prodotti.
Per Compratore Rivendita s’intende l’Acquirente intestatario delle fatture concernenti i prodotti di cui si tratta e che acquista in qualità di Commerciante
Per Compratore PA (Pubblica Amministrazione) s’intende l’Acquirente intestatario delle fatture concernenti i prodotti di cui si tratta e che acquista in qualità di Utilizzatore finale di una Pubblica Amministrazione (Enti Pubblici, Autonomi, Territoriali, Pubblici Economici e non Economici, Agenzie, Società partecipate e/o controllate).

3. Termine di validità e periodo di irrevocabilità della offerta
Salvo diversamente specificato nell’offerta, i prezzi e le condizioni particolari contenuti in essa sono validi per un periodo di quindici giorni dalla data indicata nella stessa.

4. Ordine
L’ordine deve essere definito in ogni sua parte e completo di tutte le necessarie indicazioni sia tecniche che amministrative, comprese le eventuali facilitazioni di carattere fiscale. L’ordine stesso deve ritenersi irrevocabile a norma e per gli effetti dell’art. 1331 c.c.

5. Accettazione (d’ora in avanti “conferma d’ordine”)
L’Acquirente, con l’invio dell’ordine, rimane impegnato ai prezzi ed alle condizioni indicate nell’offerta del Venditore. Il Venditore, successivamente al ricevimento dell’ordine potrà, se lo riterrà opportuno, inviare la conferma d’ordine a titolo di accettazione. Il Venditore si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di rifiutare o accettare anche solo parzialmente eventuali variazioni dell’ordine, proposte dall’Acquirente successivamente alla conferma d’ordine. In caso di revoca da parte dell’Acquirente dell’ordine confermato, l’Acquirente è tenuto a pagare integralmente l’importo relativo ai prodotti ed alle forniture già ordinate al Venditore, qualora il Venditore abbia già approntato il materiale.

6. Caratteristiche dei prodotti contenuti nel Catalogo ABC
I marchi, le illustrazioni, i pesi e gli altri dati indicati non sono impegnativi. Eventuali modifiche ai prodotti di nostro assortimento non giustificano reclami da parte dell’Acquirente.
Eventuali prodotti importabili dal Venditore dai paesi extra CEE sono etichettati con la dicitura “Importato da ABC TOOLS” ed è responsabilità dell’Acquirente garantire il mantenimento di tale etichettatura in una successiva alienazione a terzi del prodotto stesso.

7. Prezzi
I prezzi si intendono per merce franco nostro magazzino IVA esclusa, non sono impegnativi e si intendono per singolo cadauno pezzo, salvo ove specificatamente richiesta la vendita per confezione o per quantità minima. Saranno comunque validi quelli in vigore al momento della spedizione. Il costo dell’imballo, se non di tipo particolare, è a carico del Venditore. I prezzi dei prodotti elettrici ed elettronici contenuti nel Catalogo ABC sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE.

8. Pagamenti
L’acquirente acquisterà la proprietà dei materiali solo con il pagamento integrale della fattura emessa dal Venditore, ma assumerà ogni rischio inerente i materiali stessi, ivi compreso il rischio di perimento per causa non imputabile al Venditore al momento della consegna. Le merci e tutte le prestazioni del Venditore devono essere pagate, secondo le modalità previste dal D.Lgs. 09/10/02, n. 231. Per ogni ritardo di pagamento l’Acquirente corrisponderà gli interessi moratori nei termini e nella misura previsti dagli art. 4- 5 del D.Lgs. 9/10/02 n. 231, nonché gli eventuali costi di recupero secondo la previsione dell’art. 6 dello stesso D.Lgs., salvo diverse pattuizioni.

Il mancato o inesatto pagamento, e comunque il ritardo nel pagamento, darà diritto al Venditore di modificare le condizioni di pagamento delle ulteriori forniture, nonché di sospendere l’esecuzione del rapporto di fornitura, e comunque – in considerazione dell’importanza dell’inadempimento – di risolvere di diritto il rapporto di fornitura, mediante invio all’Acquirente della relativa comunicazione scritta, salvo l’eventuale risarcimento del danno.
La riserva di proprietà varrà anche nel caso in cui l’Acquirente sia soggetto a procedure concorsuali.
Gli sconti condizionati al pagamento vanno calcolati sull’importo netto della merce, escluso imballi particolari, IVA ed eventuali spese di trasporto. Qualora non venissero rispettate le scadenze decadono gli sconti condizionati al pagamento ed eventuali sconti già calcolati in fattura verranno riaddebitati.

9. Accrediti
Eventuali accrediti per rettifiche di inesattezze su fatture del Venditore (articoli, prezzi, quantità, sconti, etc..) saranno emessi esclusivamente a cura del Venditore stesso.

10. Recesso dal contratto
Il Venditore avrà altresì facoltà di recedere dal contratto senza alcun onere, qualora venga a conoscenza dell’esistenza di protesti di titoli, nonché dell’avvio di procedure giudiziarie monitorie, ordinarie, concorsuali anche extragiudiziarie a carico dell’Acquirente.

11. Diritti di autore
Questa pubblicazione è, a tutti gli effetti, protetta dai diritti d’autore, pertanto ogni riproduzione non espressamente autorizzata per iscritto è da ritenersi vietata.

12. Impegno di fedeltà
Chi utilizza questo Catalogo deve tenere presente e rendere noto al proprio personale che ogni richiesta di prodotti formulata dagli utilizzatori finali e scaturita specificatamente dal Catalogo, vincola alla fornitura di prodotti originali di questo Catalogo.
Ogni sostituzione con prodotti similari di altra provenienza, oltre ad essere scorretta nei confronti dell’utilizzatore finale, potrà, se provata, comportare l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.

13. Condizioni specifiche
Il presente listino è dedicato al canale Rivenditori ABC Tools per la promozione e la rivendita degli articoli del Catalogo ABC ad imprese private (comprese le persone giuridiche) o a privati. Qualora un Rivenditore intenda promuovere o rivendere i medesimi articoli a soggetti appartenenti alla Pubblica Amministrazione, anche partecipando alle relative procedure di gara, dovrà richiedere autorizzazione scritta al titolare del catalogo prima di offrire il listino e il catalogo ABC Tools.

Per “Pubblica Amministrazione” ai sensi della presente clausola si intendono le amministrazioni dello Stato, gli enti pubblici territoriali, enti pubblici non economici, gli organismi di diritto pubblico, associazioni, unioni e consorzi costituiti da detti soggetti e le imprese pubbliche, tenuti all’osservanza delle disposizioni del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (D.lgs. n. 50/2016, con succ. mod. ed integr.).

Una precedente aggiudicazione ad una gara di una Pubblica Amministrazione, anche la medesima, o in caso di rinnovo, non costituisce titolo per esonerare chiunque dalla preventiva richiesta di autorizzazione al titolare del Catalogo, in quanto ogni singola autorizzazione ha validità, esclusivamente, per la durata della gara stessa.

14. Norme regolatrici
Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti “Condizioni Generali di Vendita” saranno applicabili le norme sulla vendita disciplinata dagli articoli 1470 e seguenti del Codice Civile.

15. Foro Competente
Qualsiasi controversia derivante dalla interpretazione, applicazione, esecuzione, risoluzione del contratto e/o delle presenti “Condizioni Generali di Vendita” o, comunque, ad essi relativa, sarà disciplinata dalla legge italiana e verrà devoluta in via esclusiva alla competenza del Foro ove ha sede legale il Venditore. Tale disposizione sarà applicata anche in caso di connessione di cause.

 

Copyright © 2021 - present  All Rights Reserved ABC Tools S.p.A.